OROORO le scarpe delle principesse ad Altaroma 2017

Oronzo De Matteis, designer e ideatore di OROORO Brand Luxury Shoes

Nell’ambito delle sfilate di Altaroma ho avuto modo di conoscere il Brand OROORO,  ideato dal talentuoso stilista Salentino Oronzo De Matteis che realizza calzature di lusso. Sono scarpe meravigliose, raffinate ed eleganti.

Le sue creazioni hanno impreziosito i prestigiosi abiti della “Maison” di Gian Paolo Zuccarello, tra i creativi più ammirati delle passerelle italiane, per la sua Collezione Haute Couture di AltaRoma.

Scenografia perfetta della sfilata è stata lo storico chiostro dell’Angelicum Congress Centre, nel cuore di Roma, location scelta per il progetto “Creative District” ideata da Antonio Falanga e Grazia Marino, prodotta dalla Together eventi comunicazione e organizzata dalla P&G Events presentato nel Calendario di AltaRoma in Town.

Ho assistito alla sfilata insieme alla mia amica Lucilla e siamo rimaste colpite dall’eleganza degli abiti e dalla fattezza delle scarpe di Oronzo De Matteis.

Le scarpe indossate dalle modelle durante la sfilata, erano a punta sfilata aperte ai lati, nei colori glicine e marrone, verde, blu e di “raso madreperlato rosè”, si sposavano perfettamente con l’eleganza e i colori degli splendidi abiti di Gian Paolo Zuccarello.

Presentavano inoltre un cinturino sulla caviglia e un tacco vertiginoso simbolo di stile del brand OROORO.

Mi sono incuriosita e sono andata a sbirciare sulle sue diverse collezioni e sono una più bella dell’altra 😯

Partiamo dalla Linea DESIDERIUM: ideata per il giorno più importante della propria vita, con materiali delicati come seta, nappe e tessuti preziosi in rose’ e champagne madreperlati e bianchi classici intramontabili. Con gli accessori in clip realizzati su pizzi macrame’ le trovo incredibilmente raffinate e romantiche, sembrano quasi destinate a principesse d’altri tempi.

Oronzo de Matteis ha partecipato alla V edizione del concorso internazionale “Un talento per la scarpa” organizzato dal C.E.R.C.A.L (Centro di Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera)  rivolto agli stilisti emergenti con tema “Al gran ballo con Cenerentola”. Per l’occasione  ha realizzato un modello davvero da principessa! Una scarpa in raso bianco fatta a mano con fili di ferro e 350 swarovski incastonati, il tutto chiuso da un vero swarovski a forma di fiore con due lacci ad aggirare la caviglia culminanti in due romantici pendenti a forma di cuore, che è risultata tra le più ammirate.

L’ultima nata è la “GOLD Limited Edition”. Sono scarpe interamente in pelle dorata lucida arricchite con un punto luce incastonato manualmente dallo stilista di vero swarovski in cristallo (Creazioni Sidera).

Si può ben dire che Oronzo De Matteis con la sua linea OROORO Brand Luxury Shoes ci fa veramente sognare ad occhi aperti, tanto che ho pensato di fargli qualche domanda per conoscere meglio il suo brand e il suo stile:

Come è nata la tua passione per la creazione di calzature di lusso?

Elisabetta Pellini indossa calzature OROORO

“Da piccolissimo in realtà! Sono nato in Germania, e ho vissuto la mia infanzia a Duesseldorf dove il caso ha voluto ci fossero molti eventi fieristici internazionali tra cui il GDS International Event for Shoes. Passeggiando con mio padre vedevo correre uomini e donne elegantissimi e molto indaffarati che lavoravano nel campo della moda. Ero incuriosito ed affascinato da quelle persone e dicevo a mio padre: ‘Voglio diventare come loro! Voglio diventare come loro!’ La curiosità e il desiderio che avevo da piccolo si sono poi trasformati in passione e determinazione fino a farmi diventare uno Shoes Designer”.

Inoltrre Duesseldorf è una città definita per eccellenza romantica e questo ha sicuramente influito sul romanticismo che esprimo nelle mie creazioni.

Qual è la caratteristica delle calzature OROORO? Ho notato anche un bellissimo swarowsky su alcune creazioni, è un tuo segno distintivo?

Io sono proprio amante del “fatto a mano” e del pellame pregiato. Amo molto i colori madreperlati e delicati,  e il contrasto nero-oro, come il mio logo d’altronde.

Come pelle amo, come detto, il pellame pregiato, i rettili e anche il cuoio che per me rappresenta ancora la qualità del Made in Itally, del “fatto bene” per intenderci.

E poi sì,  da quest’anno ho voluto incastonare al lato delle scarpe dorate della collezione GOLD Limited Edition, uno swarowsky vero. Mi piace perché è un piccolo punto luce che fa risaltare la lucidità del pellame, lo trovo molto raffinato. Ho creato un modello anche per mia splendida testimonial Attrice e Modella Serena Cruciani,  come omaggio alla sua bellezza e alla sua semplicità.

Domanda scontata ma d’obbligo…Sogni nel cassetto per il futuro?

Vorrei aprire un posto tutto mio nella splendida Capitale, magari con la sorpresa di un Ufficio Creativo di ritrovo per lo Star System Televisivo. E’ ancora solo un progetto , ma ci sto lavorando.

I migliori auguri da parte mia a Oronzo De Matteis per la realizzazione del suo sogno e per chi volesse scoprire qualcosa in più delle sue crazioni può visitare il suo sito www.orooro.it  😉 .

                                                                                                  Elenia Scarsella