La mostra Monet al Vittoriano di Roma incanterà gli spettatori dal 19 ottobre 2017 fino all’11 febbraio 2018

Dal 19 ottobre 2017 fino all’11 febbraio 2018, arriva a Roma la mostra evento Monet, considerata unanimemente uno degli eventi artistici più importanti dell’anno.

claude monet al vittoriano di roma dal 19 ottobre 2017 al 11 febbraio 2018

La mostra, che già diversi mesi fa si preannunciava come un grandissimo successo, sarà ospitata dal Complesso del Vittoriano, nell’Ala Brasini.

La splendida mostra Monet è curata da Marianne Mathieu ed è composta da ben 60 opere, tutte provenienti dal Musèe Marmottan Monet di Parigi.

Tutte le tele esposte hanno la medesima caratteristica: erano tutte conservate nella casa dell’artista stesso, nella sua ultima dimora di Giverny.

casa di claude monet a giverny

Questa mostra permette al visitatore di compiere un vero e proprio viaggio nella vita artistica del grande pittore.

Infatti, si possono ammirare i suoi primissimi lavori, per passare alle celebri caricature della fine degli anni Cinquanta dell’Ottocento, arrivando ai paesaggi rurali e urbani come quelli di Londra e Parigi, ai ritratti dei propri figli, agli amati fiori e salici del suo giardino, al viale delle rose e al ponticello giapponese, fino alle monumentali Ninfee, che deflagrano nel pulviscolo violetto e nella nebbia radiosa.

Quasi tutte le sue opere vennero dipinte all’aria aperta, “en plei air”, spesso nell’ amato giardino di Giverny che Monet curava personalmente.

Per il suo laghetto fece arrivare direttamente dal Giappone i semi di quelle ninfee che divennero poi un suo segno caratteristico. Anche il laghetto con i suoi riflessi cangianti fu uno dei soggetti che il maestro predilesse e che diventò per lui quasi un’ossessione.

claude monet al vittoriano di roma dal 19 ottobre 2017 al 11 febbraio 2018 ninfee

Se volete godere di tutto questo e scoprire molto altro su uno degli artisti più importanti dell’Ottocento, che ha influenzato e continua ad influenzare l’arte a livello mondiale, non potete assolutamente permettervi di mancare questo importante appuntamento con Claude Monet.

claude monet al vittoriano di roma dal 19 ottobre 2017 al 11 febbraio 2018 tavolozza

Da domani fino all’11 febbraio prossimo presso l’Ala Brasini del Vittoriano di Roma la meravigliosa mostra “Monet”.

Per tutte le info sull’evento, orari, costi e biglietti potete consultare il sito http://www.ilvittoriano.com/mostra-monet-roma.html