La pièce teatrale “Così per caso”, sul tema dell’Olocausto, va in scena dal 19 al 21 gennaio al Teatro Tordinona di Roma

Oggi ho il piacere di segnalarvi uno spettacolo teatrale che davvero vale la pena di vedere.

Si tratta di “Così per caso”, una pièce sul difficile tema dell’Olocausto.

così per caso teatro tordinona locandina

Tante cose sono state scritte, tanti film girati, tanti spettacoli teatrali recitati su questo tema così importante e così tragico, ma questo “Così per caso” ha qualcosa in più.

E’ stato infatti già insignito di due importanti premi: miglior regia e premio della critica alla prima rassegna teatrale romana sulla Shoah.

La storia narra di Marta, ragazza triestina che, a soli 17 anni viene deportata ad Auschwitz a causa di un errore sul suo cognome scambiato per ebraico.

Inevitabilmente, da questo momento la sua vita cambia radicalmente, come il suo essere più profondo.

Il racconto viene esplicitato dalla stessa Marta adulta (Valeria Mafera), che rivive e fa rivivere allo spettatore i suoi ricordi familiari  pieni di emozioni, spezzati all’improvviso dalla furia nazista impersonata dall’Ufficiale delle SS (interpretato alla perfezione da Cristiano D’Alterio).

La regia dello spettacolo è affidata alle mani sapienti di Angelita Puliafito che ha anche scritto la pièce prendendo spunto dalla storia autobiografica e  vera e dalla voce altrettanto vera di Marta Ascoli che visse in prima persona quell’orrore.

La verità della storia si percepisce immediatamente ed è resa ancora più realistica da una scenografia essenziale, da luci sapienti e da un tema musicale che colpisce e incalza lo spettatore.

Sicuramente “Così per caso” è un grande inno alla vita e un monito a non dimenticare il passato per non ripetere gli stessi errori.

così per caso teatro tordinona quadro

Un plauso va fatto sicuramente all’intero cast che affronta con coraggio e sensibilità un tema tanto delicato.

Cast:

Marta Piccola : Gloria Luce Chinellato

Marta adulta: Valeria Mafera

Ida : Alessandra Vagnoli

Giacomo: Manfredi Gelmetti

Ufficiale SS: Cristiano D’Alterio

L’appuntamento per chi volesse godere di questo spettacolo e provare forti emozioni è c/o Teatro Tordinona – Sala Strasberg

19 – 20 – 21 Gennaio
Venerdi e Sabato ore 21
Domenica ore 17:30

Per info e prenotazioni tel 067004932 o www.tordinonateatro.it