Una spettacolare mostra evento inizia il 3 ottobre 2018 nella capitale: Andy Warhol, che ripercorre tutta la vita artistica di uno dei personaggi più importanti della storia dell’arte

Inizia il 3 ottobre a Roma, al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, un’esposizione interamente dedicata al mito di Warhol, realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita.

andy warhol in mostra a Roma Vittoriano 3 ottobre fotoLa mostra Andy Warhol è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Eugenio Falcioni & Art Motors srl e curata da Matteo Bellenghi.

L’esposizione, con oltre 170 opere, ha l’ambizioso obiettivo di riassumere l’incredibile vita di un personaggio che ha cambiato per sempre il mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, tracciando un percorso nuovo e originale che ha stravolto in maniera radicale qualunque definizione estetica precedente.

andy warhol in mostra a Roma Vittoriano 3 barattoli campbell

Andy Warhol nacque a Pittsburgh, in Pennsylvania, il 6 agosto del 1928 e già in tenera età mostrò il suo talento artistico;  studiò arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology e dopo essersi laureato decise di trasferirsi  a New York che  gli offrì subito molteplici possibilità di affermarsi nel mondo della pubblicità, lavorando per riviste come Vogue e Glamour.

La sua attività artistica conta tantissime opere, che produceva in serie con l’ausilio dell’impianto serigrafico. Le sue opere più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Zedong, Che Guevara e tante altre. Da ricordare le sovrane regnanti Elisabetta II del Regno Unito, Margherita II di Danimarca, Beatrice dei Paesi Bassi, la principessa Diana Spencer e altre. La ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori. Prendendo immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali come le famose le celebri bottiglie di Coca-Cola.

La sua arte, che portava gli scaffali di un supermercato all’interno di un museo o di una mostra, era una provocazione nemmeno troppo velata: secondo uno dei più grandi esponenti della Pop art l’arte doveva essere “consumata” come un qualsiasi altro prodotto commerciale.

andy warhol in mostra a Roma Vittoriano 3 ottobre bananaGli orari e i giorni di apertura della mostra Andy Warhol: dal lunedì al giovedì ore 9.30-19.30; venerdì e sabato ore 9.30-22.00; domenica 9.30-20.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Aperture straordinarie: giovedì primo novembre ore 9.30-19.30; sabato 8 dicembre ore 9.30-22.00; lunedì 24 dicembre ore 9.30-15.30; martedì 25 dicembre ore 15.30-20.30; mercoledì 26 dicembre 9.30-20.30; lunedì 31 dicembre ore 9.30-15.30; martedì primo gennaio ore 15.30-19.30; domenica 6 gennaio ore 9.30- 20.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Biglietti: intero 13 euro + 1,50 euro prevendita. Per ulteriori informazioni visitare il sito del Complesso del Vittoriano.