ALGODAO _made_and_custom il nuovo brand tra vintage, riciclo e customizzazione

ALGODAO_made_and_custom dona nuova vita a capi vintage anni ’80-’90

Oggi vi voglio parlare di un nuovo brand che si è affacciato da qualche tempo nel mondo della moda: Algodao _made_and_custom!

Per il mio viaggio a Dubai e ad Abu Dhabi avevo bisogno di un abbigliamento speciale e mi sono affidata ad Algodao. Mi hanno molto colpito le loro creazioni, uniche e originali.

Il brand è stato ideato e fondato da Valentina Cecinelli ed Enzo Vanini che trasformano capi vintage, con l’ottica del riciclo, donandogli una nuova vita e una nuova personalità.

E’ con questa filosofia che Algodao si inserisce nel panorama della moda, utilizzando diverse tecniche di customizzazione, proponendo capi originali e soprattutto sottolineando il valore del Made in Italy.

Ma cerchiamo di capire con Valentina qualcosa in più sul nuovo brand:

Perché il nome Algodao?

L’etichetta è un po’ la storia del capo; sull’etichetta ritroviamo la composizione e la lavorazione. E’ proprio da qui che nasce il nome Algodao ossia cotone in portoghese, popolo che fu tra i primi ad importare il cotone in Europa.

Come nasce l’dea di fondare Algodao?

Algodao nasce da Enzo e la sua grande passione per il vintage ed il riciclo. La sua esperienza inizia 15 anni fa nel settore dell’arredamento e della scenografia, specializzandosi nell’ecodesign. Ha poi applicato la politica del recupero e del riciclo nell’abbigliamento e mi ha coinvolto in questa avventura.

Io, che sono curiosa di natura, mi sono subito appassionata a questa sfida e abbiamo iniziato smontando e rimontando giacche e pantaloni di jeans per capire come poterli lavorare al meglio e modificarli per creare qualcosa di nuovo, originale e attuale.

Ci piace l’idea di trasformare i capi in tutto e per tutto. Da una giacca per esempio non necessariamente creeremo una nuova giacca ma possiamo riutilizzare parti di essa per una nuova lavorazione.

E’ da un percorso di continua sperimentazione che Algodao diventa Algodao_made_and_ custom!

Cosa vi caratterizza maggiormente?

Una nostra caratteristica è sicuramente la qualità delle lavorazioni e l’utilizzo di diverse tecniche di customizzazione realizzate su capi vintage anni ‘80/’90, selezionati con cura.

Le lavorazioni sono fatte completamente a mano e questo rende ogni capo unico e irripetibile.

Dove è possibile acquistare i vostri prodotti?

E’ possibile acquistare i nostri capi on line sul sito www.algodaoshop.com. Raggiungiamo tutta Italia in breve tempo e per la scelta esatta della taglia c’è una descrizione molto dettagliata sul sito. Inoltre in basso a destra è presente l’icona di Messenger per un contatto diretto con noi e per risolvere qualsiasi dubbio.

                                                                                                 Elenia Scarsella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
VUOI RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER?


Tranquillo\a lo Spam non piace nemmeno a noi, riceverai al massimo 1 Newsletter a settimana e sarai sempre libero\a di cancellarti per non ricevere più comunicazioni da Blog and the City.

Salva