Venghino siori, venghino! E’ san Patrizio

La festività del santo patrono dell’Irlanda, san Patrizio (che coincide anche con i festeggiamenti dell’avvento del Cristianesimo in questo paese), quest’anno cade proprio nel week-end. E questo significa che la Capitale sarà tappezzata di eventi, uno diverso dall’altro ma tutti con lo stesso fragrante punto cardine: la birra!

san Patrizio allo Shamrock Pub

Lo Shamrock Pub propone un programma “da tradizione“, che in questo caso contempla otto ore di concerto live all’esterno del pub dalle 12:00 alle 20:00 col Trio Binario e The Shire, fiumi di birra a tema e gadget.
L’appuntamento è a Colosseo, 1.
Per ulteriori info su san Patrizio allo Shamrock Pub, clicca quiAl Limerick Pub, invece, dalle 17:30 si festeggia con il “Beef in Guinness“, stufato di manzo preparato con una delle birre irlandesi più famose al mondo, e con tanta, tanta birra.
Il locale si trova a via Nemorense, 86.
Per ulteriori info su Saint Patrick 2018 al Limerick Pub, clicca qui

Anche Stazione Birra, famoso birrificio in zona Ciampino, festeggia immancabilmente san Patrizio. Quest’anno, oltre ai fiumi di birra e all’ottima musica dei Silver and Gold (tribute band degli U2) e dei Just Like Cure, il locale ospiterà per l’occasione il raduno della pagina “U2 Italian Fans“.
Appuntamento a Stazione Birra, via Placanica, 172.
Per ulteriori info su St. Patrick’s Night a Stazione Birra, clicca qui

Al Mercato Centrale Roma, in via Giolitti, san Patrizio si celebra fra tanta (tantissima) birra, giochi come il beer-pong con premi in palio e deliziose specialità ispirate all’Irlanda e alla cucina irlandese.
Appuntamento in via Giovanni Giolitti, 36.
Per il sito internet del Mercato Centrale, clicca qui

Ma chi l’ha detto che a san Patrizio si debba necessariamente consumare birra di continuo? Tra un sorso e l’altro, vale sicuramente la pena dare un’occhiata a un paio di posticini!

Largo Sergio Pugliese ospita il Mercatino di san Patrizio, un mercatino dell’artigianato che proporrà anche degustazioni di birre tra musica e folklore irlandese.
L’appuntamento è dalle 9:00 alle 20:00 a largo Sergio Pugliese.

di Calice in Calice, degustazione guidataInfine, se non siete proprio amanti della birra ma preferite invece un buon calice di vino, il Magazzino Scipioni propone “Di calice in calice: viaggio nell’Italia del vino“, un percorso che esalta il vino come accompagnamento prediletto nell’arte dalla notte dei tempi. Da inizio marzo a metà aprile, cinque incontri-conferenze accompagneranno i partecipanti nella degustazione guidata del vino di cinque regioni italiane attraverso la stimolazione multisensoriale. L’arte farà da cornice e da accompagnamento al percorso con estratti, saggi, poesie e molto altro.
L’evento si terrà fino al 10 Aprile 2018 dalle 18:00 alle 20:00 al Magazzino Scipioni, in via degli Scipioni, 30.
Per ulteriori info su Di Calice in Calice al Magazzino Scipioni, clicca qui